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UltraDreamcast.
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Senza Parole
Lamborghini Reventon
È chiaramente una Lamborghini. Ma una come non ve ne sono mai state prima. È una supercar, ma non ha confronti: la Reventón è una vettura stradale dalle caratteristiche estreme e allo stesso tempo un’opera d’arte a tiratura limitata – uno stile coerente, spigoloso, dalle linee nette, ispirato dalla più moderna aeronautica.
Ogni Reventón , prodotta in soli 20 esemplari, ciascuno al prezzo di 1 milione di euro (tasse escluse), rimane simbolo di estrema esclusività ed è pressoché unica. Ciononostante, essa offre performance straordinarie che rendono la Reventón così ineguagliabile. Perché sotto il design completamente autonomo, la Reventón possiede tutte le caratteristiche tecniche e dinamiche del dodici cilindri Lamborghini.
Il nome Reventón è stato scelto in linea con la lunga tradizione e i continui riferimenti ai tori. Reventón si riferisce infatti a un toro da combattimento di proprietà della famiglia di Don Rodriguez. Esso appartiene alla lista dei tori più famosi ed è noto per aver ucciso nel 1943 il Torero Felix Guzman.
Il cofano motore in vetro a lamelle con fessure di ventilazione aperte consente di dare un’occhiata al cuore pulsante della supercar, il dodici cilindri da 6,5 litri. Anche le lamelle presentano il marcato angolo di freccia che caratterizza il design della Reventón – dal davanti fino allo spoiler posteriore. L’attenta cura dei dettagli dei designer Lamborghini è resa evidente, ad esempio, dal tappo del serbatoio benzina: una piccola opera d’arte meccanica, ottenuta mediante fresatura da un blocco pieno in alluminio.
I gruppi ottici trasmettono in luce l’incisività del design: davanti, oltre ai fari Bi-Xenon, trovano impiego i più moderni diodi ad emissione di luce. Sette LED assicurano per la marcia una vera e propria luce del giorno, mentre per la funzione lampeggiante vengono schierati altri nove diodi. Un’innovazione tecnica è costituita dai LED nelle luci posteriori. A fronte della elevata temperatura in quella zona della vettura sono stati messi a punto speciali LED resistenti al calore, che ora vengono utilizzati come lampeggiatori, luci di stop e fanali posteriori con un effetto ottico a triplice freccia.
La medesima forza innovativa del design esterno caratterizza anche l’abitacolo della Reventón. Progettato e realizzato ai massimi standard di qualità nei materiali alcantara, carbonio, alluminio e pelle, è ispirato ai “cockpit” di prossima generazione: come negli aerei moderni, gli strumenti sono costituiti da tre display piatti a cristalli liquidi TFT con modalità di visualizzazione innovative. Premendo un pulsante il conducente può scegliere tra due modalità di visualizzazione delle informazioni sulla vettura. Per il resto, gli strumenti sono alloggiati in una struttura fresata in un blocco di alluminio pieno, protetta da una calotta in fibra di carbonio.
Completamente nuovo è anche il G-Force-Meter: questo display mostra le forze dinamiche di marcia, l’accelerazione longitudinale all’applicazione del gas in fase di frenatura e anche l’accelerazione trasversale nelle curve. Queste forze vengono rappresentate tramite il movimento di un cursore su una griglia 3D graduata, in base alla direzione e all’intensità dell’ accelerazione. Uno strumento analogo si trova negli aerei. Anche i team di Formula 1 utilizzano un dispositivo di rappresentazione simile per l’analisi delle forze dinamiche.
Scheda tecnica
Lamborghini Reventón
Telaio
Struttura tubolare in acciaio altoresistenziale con parti strutturali in fibra di carbonio.
Carrozzeria
In fibra di carbonio, esclusi tetto e pannelli esterni porte (in acciaio)
Sterzo
Tipo Meccanico (pignone e cremagliera) servoassistito
Diametro di sterzata a destra 12.55 m
Ruote e pneumatici
Anteriore 245/35 ZR 18
Posteriore 335/30 ZR 18
Motore
Tipo 12 cilindri 60°
Alesaggio 88 mm
Cilindrata 6496 cc
Rapporto di compressione (11 #61617; 0.2):1
Potenza massima 650 cv (478 kW) a 8000 giri/minuto garantiti mediante selezione dei motori
Coppia massima 660 Nm a 6000 giri/minuto
Posizionamento in vettura Posteriore centrale longitudinale
Testate e monoblocco In alluminio
Sistema aspirazione (intake system) A geometria variabile, con 3 modi di funzionamento.
Distribuzione
4 valvole per cilindro, 4 assi a cammes in testa
Comando distribuzione 2 catene
Variatore di fase continuo (asp. e sca.) A controllo elettronico
Accensione
Accensione statica con “individual coils” (una per ogni candela).
Ordine di scoppio 1-7-4-10-2-8-6-12-3-9-5-11
Alimentazione/iniezione
Gestione motore elettronica Lamborghini LIE, multipoint, sequenziale fasata, DRIVE BY WIRE
Lubrificazione
Tipo A carter secco
Pompe di recupero 2 a ingranaggi
Pompa di mandata (alta pressione) 1 a ingranaggi
Sistema di raffreddamento
Tipo A liquido con circuito pressurizzato
Trasmissione
Tipo di trasmissione Trazione integrale permanente con sistema Viscous Traction
Cambio Meccanico a 6 marce
Frizione Monodico a secco
Diametro disco frizione 272 mm
Disinnesto Con comando idraulico autoregistrante
Rapporti di trasmissione
Cambio:
Ia 1:3.091
IIa 1:2.105
IIIa 1:1.565
IVa 1:1.241
Va 1:1.065
VIa 1:0.939
RM 1:2.692
Freni
A 4 dischi autoventilati con comando a pedale, trasmissione idraulica a 2 circuiti indipendenti, uno per ogni asse con servofreno a depressione.
Dispositivo antibloccaggio ABS + funzione DRP.
Impianto in acciaio
Disco anteriore Ø 380 x 34 mm
Cilindretti pinze anteriori N. 8 (32-28 mm/32-28 mm)
Disco posteriore Ø 355 x 32 mm
Cilindretti pinze posteriori N. 4 (40-44 mm)
Impianto in ceramica (Optional)
Disco anteriore Ø 380 x 38 mm
Cilindretti pinze anteriori N. 6 (32-36-38 mm)
Disco posteriore Ø 380 x 38 mm
Cilindretti pinze posteriori N. 6 (32-36-38 mm)
Freno a mano Meccanico agente sulle ruote posteriori
Sospensioni
A 4 ruote indipendenti a quadrilatero articolato. Ammortizzatori idraulici e molle elicoidali coassiali. Sospensioni con doppi bracci oscillanti anteriori e posteriori, barra antirollio, “anti-dive” e “anti-squat”.
Prestazioni
V max 340 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 3.4 s
Dimensioni
Passo 2665 mm
Lunghezza totale 4700 mm
Larghezza totale 2058 mm
Altezza totale 1135 mm
Peso („a secco“ senza carburante e senza liquidi) 1665 kg
Carreggiata anteriore 1635 mm
Carreggiata posteriore 1695 mm
Sbalzo anteriore 1080 mm
Sbalzo posteriore 955 mm
Larghezza massima con retrovisori est. 2215 mm
Rifornimenti (litri)
Serbatoio benzina 100 litri
Olio motore 12 litri
Olio cambio 3.5 litri
Olio diff. ant. 1 litro
Olio diff. post. 2.5 litri
Circuito di raffreddamento 15 litri
Consumo medio
Consumo medio 21.3 l/100 km
Video di presentazione
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Domme.
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Vacca boia sono venuto solo a vederla... . -
Raito89.
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allora dre la compri???
kmq gran auto, capisco il fatto ke domme sia venuto zizi. -
Domme.
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dice sempre il peguot il peguot,poi in realtà....ecco a cosa punta veramente,,,,fai bene! . -
Raito89.
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poi cosi finalmente danko avrebbe ragione, quando dice ke giri con un makkinone
un altro vantaggio è ke alla mattina puoi svegliarti ai 50 ke ai 55 sei già a scuola zizi. -
Naiko6.
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Forse questa ha davvero le gomme ke si rigenerano
Comunque gran macchina!!!
E' stupenda,magnifica,bellissimissima,SENZA PAROLE!!!
....Ma se ho capito bene,ne hanno fatti solo 20 esemplari e ciascuno costa sul milione di euro??
Ma KAZZOOOOO. -
QLK1.
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zioooooooooooooooooooooooo bo ke macchina...
mi ricorda molto la batmobile, x caso ha anke dei lanciarazzi??. -
UltraDreamcast.
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No però è abb bassa da passare sotto i camion...e ciò ti fa risparmiare un kasino di tempo in autostrada! . -
Naiko6.
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ke figata...e csì morirono un sacco di persone!!!.