Lamborghini Reventòn

Senza Parole!!!

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  1. UltraDreamcast
     
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    Senza Parole



    Lamborghini Reventon

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    È chiaramente una Lamborghini. Ma una come non ve ne sono mai state prima. È una supercar, ma non ha confronti: la Reventón è una vettura stradale dalle caratteristiche estreme e allo stesso tempo un’opera d’arte a tiratura limitata – uno stile coerente, spigoloso, dalle linee nette, ispirato dalla più moderna aeronautica.

    Ogni Reventón , prodotta in soli 20 esemplari, ciascuno al prezzo di 1 milione di euro (tasse escluse), rimane simbolo di estrema esclusività ed è pressoché unica. Ciononostante, essa offre performance straordinarie che rendono la Reventón così ineguagliabile. Perché sotto il design completamente autonomo, la Reventón possiede tutte le caratteristiche tecniche e dinamiche del dodici cilindri Lamborghini.

    Il nome Reventón è stato scelto in linea con la lunga tradizione e i continui riferimenti ai tori. Reventón si riferisce infatti a un toro da combattimento di proprietà della famiglia di Don Rodriguez. Esso appartiene alla lista dei tori più famosi ed è noto per aver ucciso nel 1943 il Torero Felix Guzman.

    Il cofano motore in vetro a lamelle con fessure di ventilazione aperte consente di dare un’occhiata al cuore pulsante della supercar, il dodici cilindri da 6,5 litri. Anche le lamelle presentano il marcato angolo di freccia che caratterizza il design della Reventón – dal davanti fino allo spoiler posteriore. L’attenta cura dei dettagli dei designer Lamborghini è resa evidente, ad esempio, dal tappo del serbatoio benzina: una piccola opera d’arte meccanica, ottenuta mediante fresatura da un blocco pieno in alluminio.

    I gruppi ottici trasmettono in luce l’incisività del design: davanti, oltre ai fari Bi-Xenon, trovano impiego i più moderni diodi ad emissione di luce. Sette LED assicurano per la marcia una vera e propria luce del giorno, mentre per la funzione lampeggiante vengono schierati altri nove diodi. Un’innovazione tecnica è costituita dai LED nelle luci posteriori. A fronte della elevata temperatura in quella zona della vettura sono stati messi a punto speciali LED resistenti al calore, che ora vengono utilizzati come lampeggiatori, luci di stop e fanali posteriori con un effetto ottico a triplice freccia.

    La medesima forza innovativa del design esterno caratterizza anche l’abitacolo della Reventón. Progettato e realizzato ai massimi standard di qualità nei materiali alcantara, carbonio, alluminio e pelle, è ispirato ai “cockpit” di prossima generazione: come negli aerei moderni, gli strumenti sono costituiti da tre display piatti a cristalli liquidi TFT con modalità di visualizzazione innovative. Premendo un pulsante il conducente può scegliere tra due modalità di visualizzazione delle informazioni sulla vettura. Per il resto, gli strumenti sono alloggiati in una struttura fresata in un blocco di alluminio pieno, protetta da una calotta in fibra di carbonio.

    Completamente nuovo è anche il G-Force-Meter: questo display mostra le forze dinamiche di marcia, l’accelerazione longitudinale all’applicazione del gas in fase di frenatura e anche l’accelerazione trasversale nelle curve. Queste forze vengono rappresentate tramite il movimento di un cursore su una griglia 3D graduata, in base alla direzione e all’intensità dell’ accelerazione. Uno strumento analogo si trova negli aerei. Anche i team di Formula 1 utilizzano un dispositivo di rappresentazione simile per l’analisi delle forze dinamiche.

    Scheda tecnica
    Lamborghini Reventón

    Telaio
    Struttura tubolare in acciaio altoresistenziale con parti strutturali in fibra di carbonio.

    Carrozzeria
    In fibra di carbonio, esclusi tetto e pannelli esterni porte (in acciaio)

    Sterzo
    Tipo Meccanico (pignone e cremagliera) servoassistito
    Diametro di sterzata a destra 12.55 m

    Ruote e pneumatici
    Anteriore 245/35 ZR 18
    Posteriore 335/30 ZR 18

    Motore
    Tipo 12 cilindri 60°
    Alesaggio 88 mm
    Cilindrata 6496 cc
    Rapporto di compressione (11 #61617; 0.2):1
    Potenza massima 650 cv (478 kW) a 8000 giri/minuto garantiti mediante selezione dei motori
    Coppia massima 660 Nm a 6000 giri/minuto
    Posizionamento in vettura Posteriore centrale longitudinale
    Testate e monoblocco In alluminio
    Sistema aspirazione (intake system) A geometria variabile, con 3 modi di funzionamento.

    Distribuzione
    4 valvole per cilindro, 4 assi a cammes in testa
    Comando distribuzione 2 catene
    Variatore di fase continuo (asp. e sca.) A controllo elettronico

    Accensione
    Accensione statica con “individual coils” (una per ogni candela).
    Ordine di scoppio 1-7-4-10-2-8-6-12-3-9-5-11

    Alimentazione/iniezione
    Gestione motore elettronica Lamborghini LIE, multipoint, sequenziale fasata, DRIVE BY WIRE

    Lubrificazione
    Tipo A carter secco
    Pompe di recupero 2 a ingranaggi
    Pompa di mandata (alta pressione) 1 a ingranaggi

    Sistema di raffreddamento
    Tipo A liquido con circuito pressurizzato

    Trasmissione
    Tipo di trasmissione Trazione integrale permanente con sistema Viscous Traction
    Cambio Meccanico a 6 marce
    Frizione Monodico a secco
    Diametro disco frizione 272 mm
    Disinnesto Con comando idraulico autoregistrante

    Rapporti di trasmissione
    Cambio:
    Ia 1:3.091
    IIa 1:2.105
    IIIa 1:1.565
    IVa 1:1.241
    Va 1:1.065
    VIa 1:0.939
    RM 1:2.692

    Freni
    A 4 dischi autoventilati con comando a pedale, trasmissione idraulica a 2 circuiti indipendenti, uno per ogni asse con servofreno a depressione.
    Dispositivo antibloccaggio ABS + funzione DRP.

    Impianto in acciaio
    Disco anteriore Ø 380 x 34 mm
    Cilindretti pinze anteriori N. 8 (32-28 mm/32-28 mm)
    Disco posteriore Ø 355 x 32 mm
    Cilindretti pinze posteriori N. 4 (40-44 mm)

    Impianto in ceramica (Optional)
    Disco anteriore Ø 380 x 38 mm
    Cilindretti pinze anteriori N. 6 (32-36-38 mm)
    Disco posteriore Ø 380 x 38 mm
    Cilindretti pinze posteriori N. 6 (32-36-38 mm)
    Freno a mano Meccanico agente sulle ruote posteriori

    Sospensioni
    A 4 ruote indipendenti a quadrilatero articolato. Ammortizzatori idraulici e molle elicoidali coassiali. Sospensioni con doppi bracci oscillanti anteriori e posteriori, barra antirollio, “anti-dive” e “anti-squat”.

    Prestazioni
    V max 340 km/h
    Accelerazione 0-100 km/h 3.4 s

    Dimensioni
    Passo 2665 mm
    Lunghezza totale 4700 mm
    Larghezza totale 2058 mm
    Altezza totale 1135 mm
    Peso („a secco“ senza carburante e senza liquidi) 1665 kg
    Carreggiata anteriore 1635 mm
    Carreggiata posteriore 1695 mm
    Sbalzo anteriore 1080 mm
    Sbalzo posteriore 955 mm
    Larghezza massima con retrovisori est. 2215 mm

    Rifornimenti (litri)
    Serbatoio benzina 100 litri
    Olio motore 12 litri
    Olio cambio 3.5 litri
    Olio diff. ant. 1 litro
    Olio diff. post. 2.5 litri
    Circuito di raffreddamento 15 litri

    Consumo medio
    Consumo medio 21.3 l/100 km



    Video di presentazione



    Articolo preso da: www.ddrplanet.it

    Edited by Raito89 - 17/9/2007, 20:59
     
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  2. Domme
     
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    Vacca boia sono venuto solo a vederla...
     
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  3. Raito89
     
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    allora dre la compri???

    kmq gran auto, capisco il fatto ke domme sia venuto zizi
     
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  4. Domme
     
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    dice sempre il peguot il peguot,poi in realtà....ecco a cosa punta veramente,,,,fai bene!
     
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  5. Raito89
     
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    poi cosi finalmente danko avrebbe ragione, quando dice ke giri con un makkinone :zizi:
    un altro vantaggio è ke alla mattina puoi svegliarti ai 50 ke ai 55 sei già a scuola zizi
     
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  6. Naiko6
     
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    Forse questa ha davvero le gomme ke si rigenerano :asd:
    Comunque gran macchina!!!
    E' stupenda,magnifica,bellissimissima,SENZA PAROLE!!!
    ....Ma se ho capito bene,ne hanno fatti solo 20 esemplari e ciascuno costa sul milione di euro??
    Ma KAZZOOOOO
     
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  7. QLK1
     
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    zioooooooooooooooooooooooo bo ke macchina...
    mi ricorda molto la batmobile, x caso ha anke dei lanciarazzi??
     
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  8. UltraDreamcast
     
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    No però è abb bassa da passare sotto i camion...e ciò ti fa risparmiare un kasino di tempo in autostrada!
     
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  9. Naiko6
     
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    :haha:
    ke figata...e csì morirono un sacco di persone!!! :asd:
     
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8 replies since 17/9/2007, 19:13   1621 views
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