La Finalissima della Copa America

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Domme
     
    .

    User deleted


    I Precedenti

    Una sfida paragonabile a Italia-Francia o Germania-Italia questa è Argentina-Brasile.
    E' la 92esima sfida tra le due nazionali ed è impressionante l'andamento dei match fin qui disputati:35 vittorie dei verdeoro,34 dell'albiceleste,22 i pareggi.
    Ma negli ultimi incontri è il Brasile a spadroneggiare,capace di andare in finale nelle ultime 5 edizioni della "Copa",perdendone sl una in finale cn l'Uruguay.
    L'Argentina ha in panchina un amuleto:l'allenatore Alfio "El Coco" Basile l'ultimo allenatore capace di battere il Brasile(91').Un allenatore che detiene la miglior striscia di risultati positivi nella storia della nazionale argentina:33 partite,tra le quali si annoverano due vittorie in Coppa America(91' e 95')torno nel quale nn ha mai perso da allenatore.
    Se l'Argentina sarà capace di vincere otterrà per la 14esima volta il trofeo,doppiando il Brasile,fermo a quota 7.

    La partita-1° tempo
    Al Pacenco Romero di Maracaibo le due nazionali scendono in campo cn le tradizionali divise:il Brasile attacca da destra a sinistra dei teleschermi cn malia gialla-verde e pantaloncini blu.L'Argentina risponde cn la "Camiseta" bianca e azzurra a strisce.
    Basile manda in campo dal primo minuto la stessa nazionale che ha vinto tutte le partite(5),che ha il miglior attacco(16) e la miglior difesa(2),quindi in avanti Messi,Tevez,Veron e Riquelme a centrocampo Mascherano e Cambiasso in difesa Ayala(capitano),Milito,Heinze e Zanetti davanti al "Pato"Abbondanzieri.In panca,recuperato "Baldanito" Crespo
    E' un Brasile privo di "prime donne"ma ricco di sostanza la squadra messa in campo da Dunga:Robinho è la stella a supporto di W.Love cn Julio"La bestia"Baptista,la diga sulla mediana è data da Josuè,Mineiro ed Elano(sostituito per infortunio cn Daniel Alves),in difesa Alex,Juan(capitano)Gilberto e Maicon,in porta il romanista Doni.Squalificato Gilberto Silva.

    Parte fortissimo il Brasile e dopo appena 5' è già in vantaggio:lancio dalla difesa,Ayala nn calcola la traiettoria,tradito forse dal vento,palla a Baptista,abile ad allargarsi sulla destra,prendere palla,accentrarsi e scaricare un terrificante destro sotto la traversa!1-0,tripudio sugli spalti e in panchina per un risultato contro ogni pronostico.
    L'Argentina nn ci sta è risponde subito cn le sue stelle:Messi semina il panico tagliando verso destra,cross al centro per Veron che appoggia su Riquelme,tiro di esterno collo al volo che finisce sul palo!
    Ma la personalissima sfida tra il numero 10 dell'Argentina e Doni si ripropone alla mezz'ora quando questa volta è il portiere assoluto protagonista mandando in corner un tiro angolatissimo.
    L'Argentina prova a fare la partita ma nn ci riesce complice un'ottima organizzazione di gioco del Brasile che prima di tornare negli spogliatoio trova un sorprendente 2 a 0!
    Daniel Alves si invola sulla fascia destra,cross teso al centro dove si avventa sventuratamente Ayala che fa autogol!
    Un Brasile perfetto,e cm lo voleva Dunga "all'italiana"va al riposo convinto dei propri mezzi e possibilità,l'Argentina dovrà riflettere sulle molte che cose che nn hanno convinto.

    2° Tempo
    Le formazioni scendono in campo cn le stesse formazioni,ma si capisce subito che la Selecion nn ha il carattere per rimontare:nn basteranno neppure l’ingresso di Aimar per cambiare le carte in tavola.
    Anzi il Brasile gioca un calcio di alto livello,specie di rimessa,colpendo per la terza volta cn Daniel Alves ben imbeccato da Love.
    La reazione dell’Argentina è tutta nei piedi di Messi,l’unico che prova a cambiare le carte in tavola,andando in rete,annullata per fuorigioco millimetrico.

    Considerazioni

    E’ innanzitutto la vittoria di Dunga che nonostante le feroci critiche ha saputo tenere unito il gruppo e conferma così il Brasile sul trono del Sud America.La vittoria consentirà alla Selecao di partecipare alla Confederetion Cup alla quale prenderà parte l’Italia in qualità di campione del mondo,in programma nel 2009 in Sud Africa.
    Che dire dell’Argentina,era la grande favorita ma ancora una volta ha deluso,e forse questa è veramente l’ultima occasione per molti dei giocatori schierati da Basile.
    Alcuni tra questi passeranno alla cronache argentina cm “la generazione dei perdenti”,critiche pesanti,ma inevitabile per una nazione che era abituata troppo bene e che da troppo tempo riceve solo delusioni.
     
    .
  2. naiko6
     
    .

    User deleted


    fra le due squadre ce una situazione di quasi parità incredibile :zizi:
    ho anke visto i gol e le azioni e devo dire ke il brasile ha dominato e l'argentina nn ha potuto farci molto
    forse poteva cambiare qlcs se riquelme avesse fatto gol anzikè prendere il palo...poi ce stata una mega super parata di doni...ke altro dire
    sono stati ribaltati i pronostici :zizi:
     
    .
  3. Domme
     
    .

    User deleted


     
    .
  4. naiko6
     
    .

    User deleted


    capito dri xkè ho detto csì???????
     
    .
3 replies since 16/7/2007, 12:10   172 views
  Share  
.